domenica 26 giugno 2011

Scale di design

Dovete realizzare una scala e cercate suggerimenti?
Leggete quest'articolo, che parla di come una scala, diventa “La Scala”, ovvero elemento d'arredo, che dona valore agli interni, non sottrae spazio, ma arricchisce lo stesso.
In alcuni casi , l'ombra generata dalla scala, diventa protagonista, ancor più della scala stessa, come nella casa disegnata dallo Studio di Architettura giapponese NRM-Architects Office, dove l'ombra dei gradini traforati si proietta sulla parete sottostante.


O nel caso del Loft BA, realizzato dallo Studio di Architettura Buratti+Battiston, in cui La Scala è valorizzata dal pannello di vetro rosso che funge da ringhiera e diventa protagonista dell'ambiente.

Oppure ancora La Scala diventa una cantina per una casa con poco spazio, come nel caso della Spiral Cellar, particolare per essere una cantina che si distribuisce in verticale, con sistema di refrigeramento antiumidità, e una capacità di esposizione che va da 900 bottiglie a 2000. Semplicemente alzando la botola, dalla scala a chiocciola si potrà accedere alla cantina.
E sembra che a quest'azienda basti una settimana per realizzare la tua scala cantina.




Ancora 2 proposte per chi ha poco spazio all'interno della propria casa:
la prima consiste nel trasformare l'alzata dei gradini in cassetti contenitivi, anche se questa nella foto risulta pesante e poco di design,infatti la cito per l'idea e non per la forma, 
idea interessante da elaborare;
la seconda è la scala libreria, piacevole l'idea di rientrare la libreria rispetto al profilo del gradino, donandogli leggerezza.



Ancora una seconda funzione della scala, utilzzarla come inusuale schermo su cui proiettare delle immagini o come nella scala interattiva realizzata dall'Architetto Peter Marino in collaborazione con DCM Studios, all'interno dei gradini in vetro sabbiato sono stati inseriti dei pannelli a LED per dare loro la possibilità di trasmettere immagini video. Questi video possono essere visti mentre si cammina su per le scale o da terra, o guardando le immagini riflesse in uno specchio a soffitto.

www.salilescale.com


E parlando di scale non potevo non citare la grande scala nera di Marcel Wanders che puoi visitare all'interno dell'Hotel Mondrian di Miami.




A seguire troverete una raccolta d'immaggini di Scale interessanti, che hanno suscitato il mio interesse, vuoi per la forma elegante ed essenziale, o per i materiali o per le soluzioni di leggerezza della ringhiera; infatti capita spesso di vedere belle scale di design, che però rimangono carenti dal punto di vista della sicurezza, soprattutto in presenza di bambini, perchè privi di ringhiera al contempo e anche vero quest'ultima toglierebbe equilibrio alla scala. Ecco alcune soluzioni interessanti:





Ho un debole per le scale realizzate con tecniche e materiali misti, a tale proposito ecco alcune immagini:












Non amo le scale a chiocciola, ma nei casi in cui è necessaria, ricordate queste immagini:



















L'architetto nipponico Kengo Kuma, per la Steel House ha progettato una scala leggerissima di alluminio piegato, che porta alla zona notte della casa.
Particolare che colpisce è proprio la leggerezza della scala e della sua ringhiera, realizzata in rete metallica inox; a tale proposito mi viene in mente il progetto Lace Fence,di un gruppo olandese: Demakersvan, che trasforma la comune rete metallica utilizzata per le recinzioni in prezioso merletto, utilizzabile non solo per gli spazi esterni, ma anche per gli ambienti domestici.
















In Australia, a Melbourne, l'Architetto Stephen Jolson ha recuperato una vecchia fabbrica dismessa ricavandone una raffinata residenza e uno studio funzionale, all'interno ha costruito una scala scultura d’acciaio sospesa, modellata come un nastro.


L'Architetto londinese Alex Michaelis alla richiesta dei suoi bambini, ha risposto realizzando per la loro abitazione una scala divertente inquanto arricchita da uno scivolo.


A seguire troverete altre immagini di Scale interessanti, che ognuno elaborandone forma e materiali  può personalizzare.





La Scala nella foto qui sotto è stata realizzata in acciaio dallo Studio HSH Architekti. http://www.hsharchitekti.cz/index.php?lang=en&page=project&name=staircase-in-liben-prague



Scala in lamiera d'acciaio perforata realizzata dall'Architetto Malese Kevin Low.

La Scala ripiegata è sospesa tra le mura con l'utilizzo di perni d'acciaio posizionati all' incrocio delle alzate con le pedate.




















Happy Sunday!
Lea

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...