domenica 12 febbraio 2012

Casa passiva-Passivhaus

Casa Clima!

Casa Passiva deriva dal tedesco Passivhaus.


Una Casa, per essere definita tale deve corrispondere ad un determinato standard abitativo.
La Casa Passiva deve assicurare il benessere termico senza l'utilizzo di caldaie, termosifoni o qualunque altro impianto di riscaldamento convenzionale, dunque è indispensabile che sia studiato un sistema di recupero del calore anche utilizzando sistemi di coibentazione più avanzata.




 La somma del calore diffuso per irragiamento del sole attraverso le finestre e il calore generato internamente dall'abitazione devono essere quasi sufficienti a compensare le perdite della casa durante la stagione invernale.

Per controllare la perdita di calore dell'edificio, bisogna eseguire un test, sia durante i lavori che alla fine della costruzione, si tratta del Blower-Door-Test.




I costi di realizzazione di una casa passiva sono superiori rispetto alla realizzazione di un edificio convenzionale, per riuscire ad ottenere il pareggio del bilancio termico bisogna utilizzare dei sistemi alternativi, come pompe di calore per il riscaldamento dell'aria del'impianto di ventilazione controllata, con scambiatori a flusso incrociato che riescono a recuperare dall'80% al 90% del calore dell'aria in uscita; pannelli solari; efficaci sistemi di isolamento termico, sia sulle pareti perimetrali che sul tetto che nei vetri.




A Darmstadt, dove è stata costruita la prima casa passiva, si trova l'istituto di Case passivo tedesco, secondo cui una costruzione si può definire passiva, quando rispetta i seguenti valori:
Fabbisogno richiesto per il riscaldamento (Heizwärmebedarf) ≤ 15 kWh/(m²anno)
Ermeticita' (Luftdichtheit) n50 ≤ 0,6/h
Fabbisogno primario di energia (Primärenergiebedarf) ≤ 120 kWh/(m²anni)
Viene definita la trasmittanza termica (U-value o U-Wert) (i valori bassi significano bassa dispersione) deve essere compresa nel range 0,1 - 0,15 W/m2K.



Al fine di mantenere il maggior quantitativo d'energia prodotta all'interno della casa è importante che l'impianto di ventilazione venga alimentato con un motore con potenza tra i 40-50 W


Vivere in una casa passiva migliora la qualità della vita. Miglioriamo “La Qualità della nostra Vita.”



Ad Assago nel 2008 è stata costruita una casa passiva tipo, vuole essere un esempio di costruzione che rispetta l'ambiente. Vengono utilizzate risorse energetiche rinnovabili. E' Casa Buderus e si trova ad Assago.




Descrizione:
A pavimento è stato realizzato un sistema radiante eco-compatibile.
Il materassino isolante e la banda perimetrale sono in sughero naturale compresso.
Gli infissi sono a bassa trasmittanza e l'ombreggiamento viene favorito dai pannelli frangisole.


Le Caratteristiche essenziali di una CasaClima sono:
  1. un alto grado di isolamento termico della superficie esterna,
  2. una struttura compatta per ridurre al minimo la dispersione del calore,
  3. finestre altamente isolanti
  4. un’impiantistica ottimale e la presenza di pannelli solari.
    Rimangono comunque importanti una notevole qualità architettonica e un elevato comfort abitativo. 








1 commento:

  1. ENERGIA RINNOVABILE E RISPARMIO ENERGETICO
    RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO DEGLI AMBIENTI

    POMPE DI CALORE
    www.geotermiaitalia.it/catalogo/prodotti.html

    Pompe di calore geotermiche;
    Pompe di calore aria-acqua;
    Pompe di calore ad aria esausta.

    Sono sistemi completi di riscaldamento e raffrescamento energeticamente efficiente che assicurano una climatizzazione interna economica e al tempo stesso eco-sostenibile.
    Questa tecnologia è disponibile per installazioni residenziali mono/plurifamiliari ed edifici industriali e commerciali di grandi dimensioni.

    La pompa di calore geotermica utilizza come fonte di calore il sottosuolo o l’acqua di falda e consente un risparmio sui costi per il riscaldamento fino al 80%.
    Non è necessario risiedere in una zona termale per usufruire dei benefici del calore sotterraneo: a partire da 10 mt di profondità fino ai 100 mt le temperature si attestano intorno ai 10-12°C per tutto l'anno costituendo una fonte di calore ottimale per il funzionamento della pompa di calore.

    La pompa di calore aria-acqua utilizza come fonte di calore l’aria esterna e consente un risparmio sui costi per il riscaldamento fino al 50-60%.
    Questa pompa di calore ha un'efficienza straordinaria; ad esempio possono produrre acqua calda per riscaldamento o usi sanitari fino a temperature di 65°C con il solo compressore e lavorare fino a temperature esterne di -25°C!!!

    La pompa di calore ad aria esausta utilizza come fonte di calore l’aria viziata presente nella casa, consente un risparmio sui costi per il riscaldamento fino al 50%.

    RispondiElimina

Lascia qui un commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...